faq /domande e risposte
- Prima domanda: cosa sono le faq?
FAQ è l’acronimo di “Frequently Asked Question”, ovvero le domande più frequenti. In qualsiasi tipologia di sito web, che sia un sito vetrina oppure una piattafroma e-commerce, la pagina delle faq è molto importante in quanto gli utenti che consultano il sito trovano in essa quasi sempre le risposte relative ai servizi e/o i prodotti presenti nel sito web. Molto spesso gli utenti prima di inviare una mail o contattare l’azienda telefonicamente per fare delle domande cercano dapprima la pagina delle faq e se ben fatta trovano la risposta che cercano.
- Quanto è importante avere un sito web?
Una delle prime domande frequenti da fare ad una web agency è proprio questa.
Oggi, per una azienda essere presenti in rete è molto importante. Basta pensare che nella maggior parte dei casi, quando c’è un bisogno, che sia primario o secondario di ricerca di prodotti e/o di servizi si naviga sui motori di ricerca al fine di soddisfare quel bisogno. Se una azienda non è presente con un sito web su internet quasi si potrebbe considerare come se NON esistesse.
- Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?
Il tempo può variare in base ad una serie di fattori come ad esempio la complessità del sito, le funzionalità che richiede il cliente, la finalità stessa del sito, la sua dimensione e la competenza del team di lavoro che si occupa della sviluppo. Un semplice sito sito vetrina può essere sviluppato in poche settimane mentre per i siti più complessi ci possono volere anche diversi mesi. Un’altro fattore determinante la tempistica di sviluppo del sito web dipende dalle informazioni relative ai contenuti, materiale di testo, foto, video etc, che in cliente deve fornire alla agenzia al fine di avere tutte le informazioni che permettono il rispetto della tempistica.
- Posso aggiornare il sito in autonomia?
Si. Tutti i nostri clienti sono formati per accedere autonomamente al sito e aggiornare tutti i contenuti testuali e multimediali presenti all’interno del sito.
- Quanto è importante la manutenzione di un sito web?
Per ogni sito web, che sia un sito vetrina oppure una piattaforma e-commerce, è molto importante che ci sia un servizio di assistenza, gestione e manutenzione del sito al fine di non incorrere in malfunzionamenti e/o errori causati da uno stato di abbandono.
È molto importante essere strutturati con risorse dedicate che possono lavorare settimanalmente a tutte le attività di manutenzione e aggiornamento del sito web. Qualora non si disponesse di personale dedicato si può esternalizzare il servizio rivolgendosi ad una web agency che prende in carica la manutenzione ordinaria del sito.
- Quali sono i vantaggi per una azienda o un professionista ad avere un consulente marketing?
Il Consulente Marketing segue e studia tutti i “bisogni” di una azienda e prepara strategie efficaci per il raggiungimento di un specifico obiettivo prefissato. Supporta e segue tutte le fasi di uno specifico progetto coordinando tutto il team di lavoro. Suggerisce e guida l’imprenditore o il professionista nella scelta degli strumenti da utilizzare e le strategie da adottare.
- Ma il dominio? Il Server?
Se il cliente è già titolare di dominio web basterà che ci fornisce i dati per poter posizionare il sito sul suo dominio. In caso contrario procediamo, per suo conto, alla ricerca del nome a dominio e alla registrazione dello stesso.
Tutti i siti web che sviluppiamo risiedono sui nostri server che condividiamo con altri clienti a meno che non ci sono progetti che richiedono un server dedicato. Questo ci permette di garantire la massima performance dei siti, sicurezza e assistenza tecnica.
I nostri clienti non sono obbligati a servirsi dei nostri server e qualora avessero già attivi pacchetti su altre piattaforme possiamo interagire e gestire tutte le attività.
- Dopo il primo anno quali sono i costi? Cosa devo pagare?
I costi annuali relativi al sito sono in primis il rinnovo del dominio web e il servizio hosting che ospita il tuo sito.
In merito alla assistenza del sito e/o della gestione, il cliente può decidere se e a chi affidare i servizi di aggiornamento e gestione. Di solito, le aziende che non hanno risorse interne dedicate, affidano ad una agenzia esterna i servizi di aggiornamento, manutenzione ordinaria e eventuali aggiornamenti dei contenuti pagando un canone mensile o trimestrale che varia in base alla tipologia di sito web ed alle specifiche richieste del cliente.
- Non hai trovato la risposta che cercavi?
- Nessun problema. Contattaci e seramo lieti di rispondere alle tue domande.